Occasione di incontro, relazione tra persone, comunità, organizzazioni, istituzioni che hanno a cuore, come noi, la ricerca della giustizia
e migliori condizioni di vita dei popoli.
Per molto tempo la cooperazione è stata concepita come semplice “aiuto”, un’attività diretta ai “paesi in via di sviluppo” oggi in crisi di risorse ma anche di idee, con schemi e paradigmi vecchi di decenni. Inoltre, la “grande cooperazione internazionale” fra paesi, regolata dal Fondo monetario internazionale e da accordi commerciali, ha come esito, il più delle volte, lo strangolamento dei paesi più deboli.
La piccola esperienza di cooperazione di ReteMaranathà, nata per caso, è stata l’occasione in questi anni per allargare lo sguardo e dare senso alla nostra quotidianità. È stata occasione di incontro, relazione tra persone, comunità, organizzazioni, istituzioni che hanno a cuore, come noi, la ricerca della giustizia e migliori condizioni di vita dei popoli. La cooperazione apre strade di sviluppo sostenibile, costruisce reti tra “compagni di strada” che si danno obiettivi concreti, a fronte di preoccupazioni comuni, individuando azioni coerenti.
In questo senso, la cooperazione rappresenta, soprattutto in questo nostro tempo incerto, di passaggio, una necessità vitale, più che un dovere morale.
Le collaborazioni attive sono con:
- A.S.A. Ecuador (Asociaciòn Solidaridad y Acciòn) in particolare con l’area de Apoyo y Acogimento Familiar, con un accordo di cooperazione che prevede attività di formazione al personale educativo e all’equipe tecnica, interscambio e sostegno delle “case famiglia”;
- Corporazione Kimirina, organizzazione della società civile senza finalità di lucro. Una rete di secondo livello, che opera nell’ambito dei diritti umani in particolare per quel che concerne gli aspetti dell’educazione alla sessualità e la parità di genere promovendo azioni di contrasto alla diffusione della sindrome HIV nella popolazione vulnerabile LGTB. Collaborazione finalizzata a sviluppare attività che promuovono scambi di metodologie e prassi per la costruzione di processi formativi rivolti ad operatori del settore con un approccio della “riduzione del danno”.
- Servizio Civile Universale all’estero
- CNCA gruppo internazionale e migrazioni