La comunità “Zefiro” è una struttura residenziale che offre un servizio educativo, terapeutico e riabilitativo. Ha il compito di accogliere temporaneamente preadolescenti e adolescenti dagli 11 ai 17 anni di ambo i sessi che presentano problematiche di tipo psicopatologico in buon compenso.
L’intervento educativo-riabilitativo è inteso come un intervento comunitario in cui si offre all’adolescente la possibilità di fare esperienza di relazioni coerenti e calorose che lo aiutino a canalizzare e ad esprimere il carico emotivo rappresentato dal disagio. Il comune denominatore è il lavoro di gruppo, dispositivo in grado di attivare risorse nei singoli individui e metterle subito a disposizione in uno scambio tra pari. Tutto lo spazio comunitario, così come tutte le persone che lo animano, rappresenta uno “spazio altro” in cui è possibile per il ragazzo sperimentarsi in un modo nuovo. Viene garantita una presa in carico terapeutica individuale e/o di gruppo in base alle necessità dell’adolescente.
L’equipe è composta da un coordinatore, psicoterapeuta con funzione di responsabile clinico, da otto educatori, un operatore socio-assistenziale e un infermiere.