La fase importante e delicata del rientro in famiglia d’origine o della costituzione di una vita indipendente dal contesto familiare necessita da parte del minore/ragazzo l’assunzione graduale di competenze, strumenti e un sufficiente grado di responsabilità e di autonomia.
Ciò risulta spesso difficile per varie ragioni e negli anni si è, quindi, consolidata l’esperienza della “comunità di sgancio” finalizzata ad accogliere giovani provenienti dalle comunità e dalla “rete famiglie” che fanno parte della RETE MARANATHA’ e/o che provengono da altre esperienze similari.
MIR SADA è un’esperienza finalizzata all’accoglienza di n. 2 ragazzi maggiorenni o in prossimità dei 18 anni. L’obiettivo è far sperimentare un periodo intermedio di autogestione nell’ambito di un’esperienza comunitaria autonoma prima dello “sgancio” definitivo.
Per maggiori informazioni:
E-mail: comunita@retemaranatha.it
Il Gruppo Appartamento a residenzialità leggera SICOMORO, ha l’obiettivo di accogliere un numero ristretto di persone di giovane età, alcune delle quali presentano problematiche afferenti alla disabilità intellettiva di grado lieve e disturbi di tipo psichiatrico ad essa connessi, in situazione di disagio sociale e abitativo.La comunità Sicomoro è finalizzata alla prevenzione alla istituzionalizzazione attraverso il sostegno alla gestione autonoma della vita quotidiana e della cura della persona attraverso la vita comunitaria, il supporto lavorativo e l’integrazione con la comunità locale.
Per maggiori informazioni:
E-mail: sicomoro@retemaranatha.it