La Rete famiglie aperte è un gruppo di famiglie e cittadini accomunati dall’obiettivo di favorire l’accoglienza e l’apertura agli altri, in particolare di minori e famiglie fragili.
Cittadini che vivono l’accoglienza come dimensione centrale del proprio nucleo familiare e che agiscono in rete con altre famiglie sensibili alle problematiche sociali del territorio promuovendo solidarietà sociale.
Famiglie solidali che decidono di condividere le proprie risorse: gli ambienti della casa, i tempi di vita, le relazioni con i figli e le risorse educative.
Le dimensioni che caratterizzano la Rete Famiglie sono:
Dimensione dell’accoglienza
Convivere e accogliere in casa propria, per un periodo definito di tempo, bambini e ragazzi che si trovano a vivere momenti di difficoltà e disagio familiare o sociale.
Dimensione dell’appartenenza
Avere l’occasione, durante e oltre l’esperienza di accoglienza di confrontarsi con altre famiglie e discutere insieme le difficoltà, attraverso un sostegno e un vicinanza concreta.
Dimensione della cittadinanza
L’accoglienza non è una dimensione privata ma partecipazione attiva alla vita della società e del territorio; è promozione di giustizia sociale, è mettere al centro le persone con le loro caratteristiche e le loro storie. sensibilizzazione della comunità locale
Rete Famiglie promuove:
Percorsi di Buon Vicinato
Attraverso il progetto Rotatorie Sociali.
Corsi di formazione
Corsi di formazione di base all’accoglienza familiare, formazione continua e permanente, momenti di ritrovo e convivialità tra famiglie.
Gruppo di auto – aiuto
Incontri di condivisione e sostegno rispetto alla dimensione quotidiana dell’accoglienza e le difficoltà che essa comporta.